Campi Estivi

suumercamp

SUMMERCAMP 2018Summer Camp 2018

Per ragazzi da 10 a 14 anni 

Un livello di qualità elevato caratterizza i nostri campi estivi di coding in partenariato con Leapat, un centro di eccellenza per l’insegnamento della lingua e della cultura inglese con particolare attenzione verso i bambini e i ragazzi dai 4 ai 14 anni. I nostri insegnanti, tutti madrelingua inglese,
che collaborano con noi per tutto l’anno sia nelle attività didattiche curriculari, sia nei campi estivi, hanno maturato esperienze pluriennali in Italia e all’estero.

I NOSTRI CAMPI ESTIVI
Imparare divertendosi! La lingua inglese da materia di studio si trasforma in strumento quotidiano di comunicazione.

La pratica delle attività quotidiane consentirà ai ragazzi di acquisire naturalmente la lingua e perfezionare il loro livello di conoscenza.La nostra metodologia di insegnamento basata, sull’applicazione della lingua alle attività svolte nel corso del Camp, permette ai ragazzi un rapido apprendimento e l’applicazione immediata di quanto appreso.

PERCHE’ NOI

Il nostro livello qualitativo e la nostra attenzione alla sicurezza permettono ai ragazzi di raggiungere il miglior risultato in un ambiente protetto e stimolante.

  • Gli insegnanti madrelingua sono a disposizione tutto il giorno
  • Gli istruttori, le guide e i formatori sono di alto livello specializzati nell’attività con i ragazzi
  • Le attività sportive, i laboratori didattici e le attività culturali sono di qualità e appositamente studiate
  • La sicurezza dei ragazzi e l’attenzione verso di loro sono il nostro primo impegno.
Summer Camp 2018 Locations

Summer Camp 2018 Locations

LE LOCATION

Summer Camp 2018 PrincipinaPRINCIPINA (GR). Inglese e Coding. La Maremma, terra di storia e di cultura che affonda le radici lontano nel tempo, è meta di turisti da tutto il mondo.
Aree naturalistiche, Oasi e Parchi naturali, siti archeologici di grande importanza, luoghi suggestivi ricchi di storia e di arte e parchi marini sono la cornice ideale per il nostro Campo.
Il Parco Naturale della Maremma, conosciuto anche come PARCO DELL’UCCELLINA, a poca distanza dall’Hotel a 4 stelle sede del Campo, è tutt’oggi una delle mete naturalistiche più importanti
dell’intera regione Toscana.
Dal punto di vista naturalistico il complesso formato dai Monti dell’Uccellina, dalla pineta di Marina di Alberese, dalla Foce del fiume Ombrone e dalle Paludi della Trappola costituisce un prezioso mosaico di ecosistemi sui quali l’uomo ha agito in momenti e modi diversi, caratterizzando ulteriormente il paesaggio senza tuttavia degradarlo e impoverirlo.

 

Summer Camp 2018 CilentoCILENTO Marina di Casal Velino (SA). Inglese e Mare. Cento Km di costa, acqua cristallina, scogliere a picco e spiagge incontaminate. Tra queste meraviglie è stata scelta la zona premiata POLLICA – PIOPPI – MARINA DI CASAL VELINO (con 5 vele da Legambiente e Touring Club).
Questo tratto di costa, perla del Cilento, individuata per le sue caratteristiche naturali e geografiche, si presta come luogo ideale per accogliere i nostri ragazzi che potranno soggiornare nel territorio dove è nata la DIETA MEDITERRANEA.
Ad arricchire l’area la presenza del MUSea il MUSEO VIVO DEL MARE di Pioppi, gestito direttamente da Legambiente all’interno del palazzo Vinciprova che ospita oltre 100 specie animali vive differenziate in vasche che riproducono i vari habitat costieri del Cilento, una vera enciclopedia del mare, e del MUSEO
VIVENTE della DIETA MEDITERRANEA.
Il PARCO NAZIONALE del CILENTO, VALLO DI DIANO e ALBURNI fa da cornice.

 

Summer Camp 2018 TeramoPINETO (TE). Inglese e Vela AmbienteUna piccola e tranquilla cittadina di mare della riviera adriatica abruzzese in provincia di Teramo, che deve il suo nome alle caratteristiche e lussureggianti pinete che costeggiano la sua costa per più di 4 chilometri.
Nel suo territorio si trova l’AREA MARINA PROTETTA “TORRE DEL CERRANO”, un angolo incontaminato d’Abruzzo che grazie alla pulizia e allo sviluppo sostenibile delle proprie spiagge, è stata premiata con la BANDIERA BLU 2016.
L’area marina delimita sette chilometri di costa e completa un programma di protezione e valorizzazione dell’ambiente affiancandosi alla rete di oasi sottomarine che hanno consentito, in questi anni, la salvaguardia, il ripopolamento e lo studio dell’ecosistema marino.
La Torre di Cerrano è una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli. È uno dei pochi esempi rimasti integri della fitta rete di fortificazioni costiere, che avevano la funzione di respingere i frequenti attacchi di turchi e saraceni provenienti dal mare. Antistanti la torre si trovano I resti del porto dell’antica colonia romana di Hatria, l’odierna Atri meta di
possibili escursioni di snorkeling.
Oggi ospita oltre al Centro Internazionale di Formazione Veterinaria, la BIBLIOTECA e il MUSEO DEL MARE.

 

IL PROGRAMMA

Durante le giornate, l’insegnamento della LINGUA INGLESE si alternerà con le altre attività tipiche del Campo scelto.

metodo utilizzato, l’organizzazione del Campo e la scelta di docenti e animatori madrelingua, permette ai ragazzi di acquisire una naturale propensione a parlare e pensare in inglese.
Particolare attenzione è posta nella fonetica e nell’uso dei termini, una corretta pronuncia e un vocabolario adeguato e vario costituiscono elemento distintivo nella conoscenza di una lingua, nonchè elemento utile nell’agire quotidiano.
Questo è l’obiettivo dei nostri Campi. Il programma svolto nei momenti didattici è pensato e strutturato sulla base dei percorsi di certificazione CERF riconosciuti dall’UE.
I ragazzi il primo giorno del Campo sono suddivisi per gruppi omogenei di conoscenza della lingua sulla base dei risultati ottenuti nel test di avvio Campo. Alla fine del Campo I ragazzi riceveranno un diploma unitamente a una scheda di valutazione che renderà esplicito per le famiglie il percorso di apprendimento e I risultato raggiunti, non solo nell’insegnamento dell’inglese.

 

Summer Camp 2018 VelaLA VELA

La cosa fantastica della vela è che è una disciplina molto impegnativa fisicamente e mentalmente; devi perseverare e affrontare molte variabili come il tempo
e lo stato del mare, ed è un’impresa di squadra. Il risultato dipende non da quello che ti succede durante la navigazione, ma da come la affronti”
Alle lezioni di inglese si alterneranno momenti in barca per l’insegnamento dei principi di base della navigazione a vela e delle principali manovre. Particolare attenzione
sarà posta all’argomento della sicurezza e del comportamento responsabile sia in mare che nella pratica degli sport a contatto con l’acqua.
I momenti in barca seguiranno I tempi e le logiche di un vero e proprio corso di vela che permetterà ai ragazzi, al termine del Campo, di vedere certificate le
competenze acquisite.
I corsi si svolgeranno su cabinati a vela, derive e/o windsurf secondo la specializzazione della località scelta.
Gli istruttori sono certificati dalla Lega Navale Italiana o dalla Federazione Italiana Vela.

 

Summer Camp 2018 AmbienteIL MARE E L’AMBIENTE

La nostra attenzione è posta non solo nell’insegnamento della lingua inglese o delle discipline sportive e non che caratterizzano I vari Campi, ma anche nella crescita dei ragazzi come persone offrendo loro degli esempi e dei contesti che favoriscano questo aspetto.
In questo quadro da sempre il mare è considerato un maestro di vita. Il sistema di valori che sottende la vita di chi va per mare, per lavoro o per diporto, esprime gli elementi di base della convivenza e solidarietà. Per questo appare particolarmente adatto per la formazione dei ragazzi nel momento della preadolescenza.
Il contatto con la natura permette ai ragazzi di recuperare un rapporto fisico con il mondo che li circonda e con gli elementi naturali che lo costituiscono, troppo spesso lasciato in secondo piano a causa dei modi di vita quotidiani caratterizzati dalla costante mediazione di strumenti e applicazioni “virtuali”.

 

 

Summer Camp 2018 CodingIL CODING

Il coding insegna gli elementi di base del pensiero computazionale che sono utili, non soltanto, nelle applicazioni informatiche, ma anche per trasmettere competenze di problem solving/pensiero critico, creatività, comunicazione e collaborazione.
Gioco, divertimento e sviluppo di nuove competenze caratterizzano i nostri corsi, grazie ad un percorso basato sull’utilizzo di piattaforme di programmazione a blocchi visuali sviluppate specificamente per queste fasce d’età. Anche le migliori università (Berkeley, Harvard) insegnano
la programmazione visuale con i blocchi.

I ragazzi seguiranno un corso di coding e robotica di base, al termine del quale riceveranno un attestato e la consegna dell’applicativo programmato. I formatori sono certificati da Docendum, leader nella formazione di coding.

 

summercamp2018_territorioIL TERRITORIO

Il rapporto con il territorio in cui si svolge il Campo è elemento essenziale del nostro progetto. Attraverso la sua conoscenza è possibile, infatti,
accedere a delle informazioni che rimarranno per sempre bagaglio culturale dei ragazzi. Le tradizioni “non si tramandano ma si costruiscono”. Riscoprendo usi e costumi, lavori e pensieri di modelli sociali passati, si offre ai giovani la possibilità di conoscere un’identità culturale e una dimensione sociale che conservano la loro validità nella crescita antropologica dell’individuo.
Infine, recuperare attraverso la tradizione alimentare e la dieta mediterranea il corretto
stile di vita restituisce ai giovani i vantaggi dei sani principi alimentari. I ragazzi saranno impegnati in uscite e laboratori che permetteranno loro di scoprire e conoscere, attraverso esperienze dirette, il contesto territoriale in cui si trovano inteso nella sua più ampia accezione. Dall’archeologia, alla storia. Dalle tradizioni popolari, a quelle gastronomiche. Dal folklore, all’ambiente

 

COSTI

Il costo del campo è di € 1.350,00 a partecipante.

Per perfezionare l’iscrizione, oltre alla compilazione del seguente form sul sito www.docendum.it, è necessario inviare a info@docendum.it copia del bonifico di €405,00 all’iban IT05C0326803210052895990440 intestato a “Associazione Leapat Edu” con causale “Nome Cognome del partecipante, Luogo di soggiorno, Periodo”

 

DOWNLOAD

Summer Camp 2018 Iscrizione

Iscrizione

Summer Camp 2018 brochure

Brochure

 

 

 

 

 

 

ADESIONE ONLINE

Dati genitore

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Telefono (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Indirizzo (richiesto)

CAP (richiesto)

Codice Fiscale (richiesto)

E-Mail (richiesto)

Indirizzo e numero telefonico contattare durante il periodo del camp (se diverso da quello già indicato)

Dati 1° partecipante

Nome

Cognome

Età

Data nascita

Luogo nascita

Sesso

Esigenze particolari (allergie – intolleranza – farmaci)

Dati 2° partecipante

Nome

Cognome

Età

Data nascita

Luogo nascita

Sesso

Esigenze particolari (allergie – intolleranza – farmaci)

Dati 3° partecipante

Nome

Cognome

Età

Data nascita

Luogo nascita

Sesso

Esigenze particolari (allergie – intolleranza – farmaci)

Location

Destinazione e data