Libro

È finalmente disponibile la nuova edizione de “Il Coding nella Scuola primaria” di Daniele Angeloni, Paolo Cardini e Gaetano Bruno Ronsivalle, progettazione didattica e grafica di Marisa Orlando e Simona Carta, edito da Docendum e WeMole, con la collaborazione di Digiconsum.
 
Il Coding nella Scuola primaria è un manuale per apprendere le tecniche di insegnamento del coding ai bambini della Scuola primaria, destinato a insegnanti, educatori e genitori. Uno strumento utile ed operativo che desidera fissare i principi basilari del coding, pianificando con cura le attività didattiche.
Il Modulo 1 introduce alcuni concetti propedeutici come quello di “Dialogo con la macchina”, la distinzione tra destra e sinistra e la capacità del bambino di immaginare se stesso nei panni di qualcun altro.
Il Modulo 2 fornisce una panoramica sui fondamenti della programmazione e sul loro rapporto con lo sviluppo del pensiero logico e della capacità di sintesi del bambino, come il concetto di algoritmo e di ciclo continuo.
Il Modulo 3 si focalizza su alcuni concetti astratti fondamentali per la rappresentazione e la gestione degli elementi in uno spazio, come gli angoli di rotazione e le strutture condizionali “Se-Altrimenti”.
Il Modulo 4 fornisce le istruzioni per l’applicazione dei principi del Coding alla creazione di storie, videogiochi e ambienti digitali attraverso gli strumenti descritti nel manuale (Code.org, Scratch e Minecraft Education Edition).
 
1º per diverse settimane nella classifica Best Seller di IBS eBook nella categoria Educazione e formazione, il libro ha più di 150 immagini a colori per farvi innamorare del coding con Code.org, Scratch e Minecraft.
10 mappe concettuali, 10 unità didattiche, ognuna con obiettivi didattici per il formatore e per l’alunno.
 
Il testo è disponibile in ogni formato:
 
 
 
 
Il libro è acquistabile con Bonus Card Docenti o con Bonus Cultura.