PON cittadinanza e creatività digitale

Progettate
con noi il PON

Docendum, società leader nella formazione di Coding in presenza nelle Scuole, con il supporto di Digiconsum, associazione per la cittadinanza digitale, negli anni scolastici 2015/16 e 2016/17 ha formato  3.000 alunni della Scuola primaria e secondaria con un corso strutturato di Coding di almeno 20 ore per classe.

In occasione del PON Cittadinanza e creatività digitale, abbiamo deciso di mettere la nostra esperienza, unica nel panorama italiano per numero di alunni e insegnanti coinvolti, a disposizione di tutte le Scuole d’Italia proponendoci come partner progettuali per gli Istituti che hanno partecipato ai PON Cittadinanza e creatività digitale e PON Competenze di base.

In sintesi, abbiamo offerto gratuitamente la nostra consulenza per la fase di progettazione e invio telematico del bando, proponendoci come partner per l’effettiva realizzazione della proposta formativa.

Chi ha scelto di avvalersi del nostro supporto, ha potuto contare su una consolidata esperienza nella progettazione di bandi, con una percentuale di oltre il 90% di progetti, con co-progettazione e partenariato, risultati vincitori negli ultimi due anni. Tra i bandi progettati: Curricoli digitali (area tematica Coding), Cittadinanza digitale, STEM, Dispersione scolastica, Atelier creativi, Biblioteche scolastiche innovative.

Soprattutto, entrando nello specifico di questo PON, possiamo dire di essere forse l’unica realtà in Italia ad aver affiancato le scuole in maniera così strutturata su competenze digitali e Coding, avendo realizzato percorsi formativi fino a 800 ore per singola scuola con almeno 20 ore annuali a classe in orario scolastico ed extrascolastico.

Grazie alla formazione in situazione (agli Insegnanti di fronte alle proprie classi), abbiamo integrato l’introduzione al pensiero computazione nelle altre materie scolastiche. Abbiamo già tradotto questa grande esperienza in un manuale destinato a insegnanti, educatori, genitori e a tutti coloro i quali credono nel valore didattico dell’informatica per le nuove generazioni.

Il Coding nella Scuola primaria è una guida utile e operativa per capire come insegnare il Coding ai bambini, dedicata anche (e soprattutto) a chi non conosce le tecniche di programmazione e desidera cominciare un percorso di auto-formazione prima di entrare in aula.

Venendo al tema della cittadinanza digitale, l’obiettivo dei nostri percorsi formativi sull’utilizzo critico e consapevole dei social network è quello di spiegare ai ragazzi i rischi ed il corretto utilizzo di internet e dei media digitali, fornendo i mezzi per vivere in Rete con efficacia e consapevolezza. La formazione di competenze digitali è diventata ormai una vera e propria emergenza educativa e richiede spesso un’approfondita analisi degli aspetti psicosociali.

Digiconsum è un’associazione di promozione sociale riconosciuta dalla regione Lazio e fa parte della Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali istituita in seno all’AgID; Docendum è referente regionale per la Code Week; entrambe le organizzazioni collaborano con il Dipartimento per le Pari Opportunità sulle iniziative nelle materie STEM.

Per contattarci è possibile:

 – inviare una mail a pon@docendum.it

 – chiamarci al numero 06.40403704

Se vuoi essere ricontattato compila il form

Il tuo nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono

Scuola

Città