CORSI DI INGLESE

L'inglese non è
mai stato così
divertente!

CORSI DOCENDUM
RICHIEDI INFO

I nostri corsi di inglese, tenuti da formatori madrelingue o bilingui, sono studiati appositamente per bambini e ragazzi e raggiungono l’obiettivo didattico attraverso il divertimento e l’utilizzo di metodologie innovative e digitali. Gli alunni si divertono, si sentono coinvolti e vengono stimolati ad avvertire l’esigenza di imparare la lingua inglese come premessa imprescindibile per dialogare con la tecnologia e con il mondo.  

Docendum® promuove l’interesse per la lingua inglese e la partecipazione degli alunni attraverso lo sviluppo delle capacità logiche necessarie per accedere a tutti gli apprendimenti di base. L’odierna realtà multiculturale della nostra scuola è terreno fertile per l’apprendimento precoce della lingua straniera, poiché favorisce la conoscenza di altre culture e di altri popoli promuovendone il rispetto.

 

Finalità

Lo scopo dei nostri corsi è quello di migliorare la formazione degli studenti, valorizzando spazi di innovativa flessibilità organizzativa e didattica; aiutando gli alunni ad arricchire lo sviluppo cognitivo e offrendo un altro strumento di organizzazione delle conoscenze.

 

Obiettivi specifici

Permettere ai ragazzi di comunicare con gli altri attraverso una lingua diversa dalla propria attraverso lo strumento linguistico, la comprensione di altre culture e lo studio di altri popoli. Al termine del corso l’alunno sarà in grado di comprendere persone che conversano in situazioni quotidiane/ familiari, di comprendere le informazioni esplicite fornite da un interlocutore, di conoscere strutture/ funzioni/ lessico affrontati mostrando un adeguato controllo nel loro riutilizzo a livello orale e scritto.

 

Obiettivi formativi

  • raggiungere attraverso l’uso di una lingua diversa dalla propria, una situazione di realtà e di consapevolezza dell’importanza del comunicare;
  • provare interesse e piacere verso l’apprendimento di una lingua straniera;
  • mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia;
  • saper interagire con una certa disinvoltura in conversazioni che trattano diversi argomenti.

 

Competenze e risultati attesi

Nei nostri corsi di inglese i ragazzi si sentono particolarmente motivati poiché si trovano coinvolti in performance di tipo attivo- esperienziale, in un contesto divertente e diverso anche nel rapporto con l’insegnante/formatore.  L’efficacia del metodo adottato  è valutata costantemente, in modo da poter operare eventuali modifiche e ad individuare tempestivamente gli eventuali correttivi da introdurre.

 

Contenuti, metodologie e strumenti

Si perseguono diverse fasi in un ordine strutturato: udire, comprendere, ripetere, memorizzare, riprodurre autonomamente, interagire. Vengono utilizzati sia materiale didattico cartaceo che strumenti multimediali: le attività proposte sono svolte anche in modalità sperimentale con l’utilizzo di piattaforme educative, supporti digitali e momenti di animazione. Laddove sia possibile, il corso prevede laboratori didattici e attività esperienziali di simulazione di vita quotidiana con uscite sul territorio, giochi linguistici, english music, ecc.

 

Valutazione e Verifica

Le verifiche, intermedie e finali, sono utili a valutare il potenziamento delle abilità orali della lingua inglese e della comprensione dell’inglese scritto e parlato; l’incremento del lessico e delle capacità di utilizzo corretto delle regole grammaticali; l’acquisizione del lessico legato all’espressività di sé, del contesto e delle situazioni di vita quotidiana; l’acquisizione di abilità di interazione in lingua attraverso il dialogo;  L’acquisizione di abilità di spelling ed elementi di fonetica, pre-requisiti per favorire l’attivazione di un corretto processo di lecto-scrittura della lingua inglese; l’apprendimento di strategie e metodologie per migliorare l’approccio alla didattica in inglese.

 

I nostri corsi di inglese sono studiati appositamente per bambini e ragazzi e raggiungono l’obiettivo didattico attraverso il divertimento e l’utilizzo di metodologie innovative e digitali. Gli alunni si divertono, si sentono coinvolti e vengono stimolati ad avvertire l’esigenza di imparare la lingua inglese come premessa imprescindibile per dialogare con la tecnologia e con il mondo.