La Scuola d’Estate

LA SCUOLA D'ESTATE

CORSI DOCENDUM
RICHIEDI INFO

Centri estivi in presenza

Every source of information is helpful

 

La Scuola d’Estate è il punto di partenza di un percorso di trasformazione ed evoluzione del sistema Istruzione per una scuola accogliente, inclusiva e basata su logiche di apprendimento personalizzato; per una nuova alleanza educativa con i territori, che consolidi il senso di appartenenza alla “comunità” e preveda il coinvolgimento attivo delle rappresentanze degli studenti e dei genitori; per un modello educativo finalizzato a mitigare il rischio di dispersione scolastica e di povertà educativa. 

SCARICA QUI LA NOSTRA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE E AFFIDACI TUTTO O PARTE DELL’OFFERTA DIDATTICA ESTIVA DELLA TUA SCUOLA (PON COMPRESI)

I centri estivi caratterizzano da anni la nostra offerta formativa. L’attenzione nei confronti di bambini e ragazzi, la progettazione dei percorsi didattici e la formazione del personale fanno sì che ogni anno riusciamo a svolgere contemporaneamente decine di campi estivi in tutta Italia.

Le scuole statali, comunali e paritarie e le associazioni di genitori possono affidarsi a noi anche nella fase progettuale necessaria al recepimento di fondi da parte di Municipi, Comuni, Regioni, Ministero dell’Istruzione e Comunità Europea.

Con più di 40 formatori in 9 Regioni, siamo pronti anche all’eventualità di trasformare i centri estivi in presenza in centri estivi online, in osservanza delle disposizioni nazionali e regionali.

La fantasia dei ragazzi e la loro creatività verranno stimolate in maniera esponenziale, grazie al nostro metodo interattivo basato sul gioco e sulla partecipazione. Si divertiranno e impareranno tante cose, esercitando la lingua inglese e la matematica senza quasi rendersene conto. Stimoleremo la loro fantasia con lo storytelling e li faremo scatenare con gli esperimenti scientifici, sempre facili e senza rischi. Naturalmente il coding e lo sviluppo delle skills tecnologiche sarà, come sempre, il nostro tratto distintivo.

Abbiamo previsto una formula flessibile e comoda per venire incontro alle esigenze di tutti. Nei centri estivi online organizzati da Docendum, i ragazzi possono scegliere se partecipare a tutti o solo ad alcuni dei quattro i laboratori proposti: Coding, English Lab, Science x Fun e Storytelling.

Di seguito il dettaglio dei laboratori.

CODING, MEDIA EDUCATION E ROBOTICA

Il corso intende promuovere l’interesse per il linguaggio di programmazione ed il pensiero computazionale attraverso la partecipazione di bambini e ragazzi. Il corso prevederà filmati, rappresentazioni grafiche e sonore, creazione di videogiochi adatti all’età dei partecipanti favorendo lo sviluppo alla creatività digitale.

Grazie al Coding e alla Robotica, i ragazzi stimoleranno il pensiero logico/matematico, la spazialità, il pensiero creativo, implementando le skill tecnologiche. I giovani partecipanti apprenderanno l’utilità dei device di uso più comune e le loro applicazioni pratiche riuscendo a sfruttare le funzionalità e le potenzialità, attraverso le attività di tipo pratico/esperienziale proposte dai nostri esperti. I partecipanti alle attività di Media Education lavoreranno lungo un percorso di maggiore consapevolezza, per cercare di evitare sul web, sia forme di dipendenza da device, che comportamenti poco corretti.

ENGLISH LAB

Il corso è studiato per bambini e ragazzi che desiderano accrescere e migliorare il proprio sapere. I partecipanti si divertono, si sentono coinvolti e vengono stimolati nell’apprendimento della lingua inglese attraverso l’utilizzo di metodologie innovative e digitali. Il corso verrà tenuto da formatori madrelingua o bilingui rendendo la didattica efficace, coinvolgente ed adeguata all’età dei partecipanti. Il laboratorio prevede filmati, spiegazioni, dialoghi e canzoni.

SCIENCE X FUN

Il corso “Science for Fun” intende promuovere la comprensione e sviluppare la curiosità dei bambini verso il mondo che ci circonda. I bambini iniziano ad esplorare e spiegare i fenomeni e gli eventi cercando di individuare somiglianze e differenze con un approccio scientifico. I formatori Docendum realizzeranno dei progetti scientifici aiutando i bambini nella comprensione e realizzazione di esperimenti, seppure in una chiave ludica e innovativa. Il laboratorio prevede filmati, spiegazioni, video introduttivi e schemi grafici di livello adeguato all’età dei partecipanti. Verranno classificati oggetti ed animali attraverso l’uso dei cinque sensi, scoperte alcune proprietà della materia e spiegati eventi naturali.

STORYTELLING

Laboratorio interattivo incentrato sulla narrazione nei suoi aspetti più simpatici ed intriganti per i bambini. Trame fantastiche, storie avventurose, fiabe, racconti storici, scene teatrali, poesie e filastrocche, saranno affrontate prendendo spunto da opere e racconti per ragazzi, di autori noti e meno noti. Un percorso laboratoriale che attraverso diverse proposte di letture animate e coinvolgenti, giochi interattivi su trame e personaggi, quiz di gruppo, piccole drammatizzazioni e tanto altro, andrà a stimolare in maniera ludica la creatività narrativa dei bambini, l’arte di usare le parole e la riflessione, il vissuto delle emozioni ed il prezioso interesse per la lettura. Condotto da formatori esperti, il Lab sarà adattato alle diverse fasce di età indicate nella presente proposta.

 

CONTATTI

formazione@docendum.it
06.40403704
347.4318190